helloween

harley queen & joker

visto siamo vicini al Halloween parlo di un argomento che ha a che vedere col tema.

dalle mie parti c’è la leggenda urbana che qualcuno ha avvistato i pagliacci di McDonald’s muoversi. hai presente quei brutti bambocci in vetroresina bianca inspirati al film IT di Stephen King seduti in qualche angolo del locale?

eccoli. si, i Ronnie sono delle mascotte aziendali molto discutibili in fatto di estetica.

non so cos’ha il bianco del loro volto, che sulla carta e sul monitor non trasmettono paura, ma dal vivo riescono a incutere senso al percepirli  

l’altra sera guardavo per strada una coppia di mimmi che giocherellavano a imitare la gente per strada. Mi son ricordato che infatti c’è gente che prova paura per loro

sarà il bianco del volto?

mi ricordo da bambino una pubblicità dentro un fumetto di Batman dove c’era il volto del Joker col suo sorriso diabolico che mi infastidiva. odiavo quella serie infatti per la repulsione che provavo per questo personaggio inquietante e sempre irritante.

dopo adulto capì che il personaggio è stato creato apposta per questo, approfittando il fatto della teatralità che impone il suo ruolo, i suo personaggio mi ha sempre affascinato da quando ho capito la sua essenza. ho conosciuto grazie a un amico un paio di storie sue molto buie e affascinanti, tesori da collezionisti, roba troppo oltre

vedendolo interpretato da Heath Ledger nell’ultima versione del cavaliere oscuro ho visto che nessun altro aveva mai fatto un omaggio così grandioso al brillante clown malato mentale (nonché spietato assassino). Non c’è da dire che avere incubi con pagliacci del genere sono facili da giustificare

niente più irritante che una risa beffarda che si prende gioco da te, oltretutto se il volto è bianco (e magari col trucco sgretolato e un po’ sbavato). Ho il ricordo vivido di due ragazzi truccati da Joker nel centro di Londra, ognuno con mezzo volto bianco e il trucco mosso. Infatti, una sensazione del genere non te la dimentichi facilmente. Avevano uno sguardo davvero da malati

ti immagini te in un mac, li seduto in panchina fissando senza volerlo al pagliaccio questo e per scherzo ti ti dice: cazz’hai da guardare?

 

 diventi un fondamentalista no global vegano, questo è poco ma sicuro!

 

 

( v )

 

 

Creative Commons License

Scrivi commento

Commenti: 0